supervisione SISTEMA DI SUPERVISIONE

 


 

Le supervisione di linea fornisce un semplice strumento per il monitoraggio del processo di estrusione e permette di regolare i parametri di processo al fine di ottenere le migliori prestazioni dell’impianto in termini di produttività.
Tutti i parametri di estrusione sono controllati per mezzo del sistema di supervisione che integra tutti i componenti della linea di estrusione e permette di avere una gestione centralizzata dei dati. La produttività e le prestazioni della linea derivano dall’integrazione dei vari componenti e dalla corretta analisi ed elaborazione dei dati di estrusione. Il sistema di supervisione integrata contribuisce a ridurre i costi di produzione e ad incrementare l’efficienza del processo attraverso la precisa regolazione di tutti I parametri di processo.
Su richiesta le singole macchine possono essere fornite anche con la propria unità di supervisione decentralizzata, utile per avere un feedback immediato delle prestazioni del singolo componente.
Il sistema di supervisione può essere completamente personalizzato in funzione delle specifiche del cliente.
Tutti I dati di processo vengono immagazzinati nell’unità di supervisione e periodicamente ne viene fatto un back-up.

Il sistema di supervisione delle linee di estrusione Cerrini si presenta all’operatore con una interfaccia touch screen intuitiva, interattiva e assolutamente user-friendly. L’obiettivo primario di Cerrini riguardo il sistema di supervisione mira ad avere un sistema semplice ed efficiente, che possa essere utilizzato anche da operatori non specializzati o alle prime armi.

Funzioni

Il sistema di supervisione di linea si rivela uno strumento indispensabile per l’immagazzinamento e la gestione dei dati di processo, l’analisi dei parametri e le funzioni di diagnostica del processo.

Funzioni operative:

  • visualizzazione del lay-out generale della linea
  • visualizzazione dei dati di processo produttivo (set points e valori reali) per ogni componente della linea: la visualizzazione in tempo reale dei parametri di processo permette di prendere decisioni velocemente. I dati di processo sono visualizzati in grafici e la loro variazione è disponibile in tempo reale per ogni correzione effettuata
  • immagazzinamento dei dati di processo: tutti i dati vengono salvati per successive analisi di qualità di produzione
  • Impostazione di tutti i parametri degli strumenti di controllo della produzione (sistemi di misura diametro cavo, spark tester, X-Ray, unità di dosaggio)
  • programmazione degli ordini di produzione
  • immagazzinamento ricette: il sistema permette di raggruppare in tabelle tutti i parametri di processo di ciascun prodotto, facilitando il set-up dei componenti di linea. La pagina di ricetta ne mostra i dati di produzione. L’operatore può aprire, modificare e salvare la ricetta visualizzata, trasferirla al PLC e copiare e modificare i parametri di lavoro per creare una nuova ricetta. Possono essere create e immagazzinate più di 1000 ricette, ognuna di esse composta da 50 parametri di lavoro. Le ricette salvate possono essere recuperate per processi futuri

Funzioni di analisi dati:

  • analisi dei dati: i dati registrati sono analizzati statisticamente e in base ai dati passati e attuali possono essere implementate strategie per aumentare l’efficienza del processo stesso
  • documentazione: il sistema permette di stampare un rapporto dettagliato dei dati di prodotto e processo

Funzioni diagnostiche:

  • monitoraggio dei parametri significativi di prodotto: vengono visualizzati tutti i dati di prodotto quali diametro del cavo, spessore, eccentricità, lotto, lunghezza etc.
  • gestione degli allarmi: condizioni di lavoro anomale sono segnalate da allarmi visivi e acustici. Per ogni macchina è disponibile una pagina dedicata con i dettagli degli allarmi, la lista degli ultimi allarmi con i tempi di inizio e fine e un report con lo storico che può essere stampato su richiesta

 

Gestione della produzione

E’ disponibile un software completamente configurabile per la programmazione e il controllo della produzione industriale. Il software integra le informazioni della supervisione di ogni linea di produzione e le rende disponibili per la gestione della produzione. L’operatore in carico della programmazione della produzione può avere accesso a questi dati da diverse postazioni.
Tutti i report di produzione, le analisi statistiche dei dati, i tempi, gli allarmi possono essere estrapolati e visualizzati su grafici o raccolti in fogli di lavoro.
Tutti i dati possono essere pubblicati in rete e gli utenti autorizzati possono accedervi per controllare la produzione da ogni stazione internet.

Le funzioni a disposizione dell'utente sono:

  • Analisi real time della produzione
  • Storicizzazione valori chiave e loro presentazione grafica: coppie e velocità motori, temperature estrusori, diametro cavo, falle e relativa pezzatura, consumi energetici e consumo di materiale
  • Archiviazione e suddivisione della produzione per fasi, bobine e lotti
  • Report per ciascuna bobina, turno o commessa, incluso tracciamento di falle, produzione non conforme e scarti, ricette di produzione impiegate, consumi energetici e di materiali

 I principali vantaggi del sistema di monitoraggio della produzione possono essere riassunti in:

  • Aumento della qualità di produzione, certificando la conformità del prodotto alle specifiche di produzione
  • Ottimizzazione della produzione, in particolare riduzione del consumo di energia elettrica e materiali
  • Tracciabilità dei parametri di produzione di ciascuna bobina (materiali, ricetta, set points, valori reali, difetti, diametro cavi, consumi etc)
  • Gestione report bobina per analisi di qualità
  • Prevenzione potenziali criticità grazie all'analisi periodica dei dati
  • Raccolta e scambio dati con altri software gestionali