I cavi in fibra ottica permettono la trasmissione su lunghe distanze ad alta velocità e il trasferimento di informazione deve avvenire senza attenuazioni significative del segnale. Lo scopo di isolamento e rivestimento guaina delle fibre ottiche è quello di minimizzare il più possibile le perdite di informazioni nella trasmissione e in secondo luogo di conferire resistenza meccanica alla fibra. Fondamentalmente sono usate due tipologie di estrusione del cavo fibra ottica, tubetto (con gel o dry, con polveri assorbenti) e rivestimento tight. Nel caso di tubetto loose le fibre sono orientate a elica dentro il tubetto e lo spazio vuoto è riempito con gel o altro materiale adatto. Questa costruzione permette al cavo di poter essere teso senza causare danneggiamento alle fibre e quindi è usato principalmente nelle applicazioni outdoor. L’applicazione del tubetto tight è principalmente indoor.
L’eccesso di fibra EFL è un parametro di fondamentale importanza che deve essere controllato accuratamente, soprattutto nel caso di tubetto dry. Il parametro EFL dipende fortemente dal ritiro del cavo, oltre che dal materiale del tubetto e dalla velocità della linea.
Il ritiro del cavo è controllato attraverso un corretto ed efficiente sistema di raffreddamento e dalla posizione del dual wheel capstan. Inoltre la compressione longitudinale del cavo creata dall’unita di traino caterpillar aiuta a controllare la tensione e il ritiro del prodotto estruso. Un processo di raffreddamento ben progettato e una tensione del cavo controllata sono essenziali per controllare il ritiro e quindi per mantenere l’eccesso di fibra EFL costante con la velocità di linea. L’eccesso di fibra EFL e il restringimento sono monitorati di continuo attraverso la supervisione di linea e i loro valori confrontati con quelli impostati da ricetta.
Cerrini progetta e realizza le seguenti linee per fibre ottiche: