Il rivestimento in gomma siliconica e in particolare in silicone ceramizzato offre eccellenti caratteristiche per la produzione di cavi di sicurezza resistenti al fuoco. L’intervallo di temperature di esercizio di questa tipologia di cavi è incredibilmente ampio ed essi assicurano lunga durata e alta resistenza dielettrica anche in condizioni estreme di lavoro. Il rivestimento al silicone garantisce al cavo proprietà ritardanti di fiamma, resistenza alla fiamma e basse emissioni di fumi che impediscono la propagazione della fiamma lungo il cavo. Inoltre la gomma siliconica mostra ottime proprietà meccaniche, chimiche e di resistenza all’invecchiamento. Queste eccellenti proprietà di resistenza al fuoco del rivestimento in silicone sono ottenute attraverso il processo di vulcanizzazione. Le metodologie di vulcanizzazione sono varie e includono vulcanizzazione a bagni di sale e a raggi infrarossi.
La vulcanizzazione a raggi infrarossi offre importanti vantaggi rispetto agli altri metodi, in particolare la pulizia del processo e del cavo stesso, che rende possibile la produzione di cavi biocompatibili per le apparecchiature medicali, e il fatto che la vulcanizzazione risulta veloce e uniforme per mezzo di emettitori circolari ad alta efficienza.
Il processo di vulcanizzazione a raggi infrarossi quindi risulta pulito e relativamente economico e può essere studiato appositamente in base alle esigenze del cliente.
Cerrini vanta un solido know-how nella progettazione di linee di estrusione silicone e particolarmente nella metodologia di vulcanizzazione a raggi infrarossi.