Punti chiave delle linee di estrusione ad alta velocità per cavi telefonici e LAN sono l’elevata produttività e le strette tolleranze sul prodotto finale richieste per una chiara e pulita trasmissione del segnale. La stabilità e ripetibilità del processo di estrusione sono necessarie per contenere all’interno di strette tolleranze le variazioni di capacità, eccentricità e diametro. Tutte le linee sono provviste di misuratori e trasduttori la cui gestione è integrata nel sistema di controllo di linea affinché i parametri di processo e le grandezze caratteristiche del cavo possano essere monitorati in tempo reale, in particolare i valori di concentricità, capacità e diametro. La testa di estrusione autocentrante, con in dotazione strumenti per la regolazione più fine effettuata manualmente, permette di ottenere una perfetta concentricità e quindi proprietà elettriche costanti del prodotto finale.
Il gruppo composto da macchina di trafilatura, macchina di ricottura e pre-riscaldatore è posizionato in linea con il gruppo di estrusione e l’avvolgitore automatico al fine di assicurare una elevata e costante velocità di linea.
L’estrusione di cavi LAN ad alte prestazioni beneficia dell’introduzione sia delle resine fluorocarboniche sia del processo di espansione fisica, che permette di raggiungere elevate proprietà dielettriche e meccaniche del cavo finale. La precisa regolazione di tutti i parametri di estrusione è essenziale per ottenere l’alta qualità di isolamento necessaria per la produzione di cavi telefonici e LAN. Le seguenti tecnologie vengono impiegate con successo per il rivestimento di cavi telefonici e LAN:
La collaborazione di Cerrini con partner internazionali specializzati in materiali di rivestimento ha contribuito a una solida conoscenza dell’estrusione dei fluoropolimeri e in particolare della tecnologia di espansione fisica foam-skin di resine fluorocarboniche.
Cerrini naturalmente fornisce anche linee guaina complete per cavi telefonici e LAN, dalle linee più veloci per piccoli cavi LAN a linee per cavi telefonici di dimensioni maggiori. Queste linee possono essere interamente studiate in base alle richieste del cliente. Tutti i materiali termoplastici compresi ritardanti di fiamma HFFR possono essere efficacemente processati.