I cavi coassiali sono usati nella trasmissione di segnali elettronici. Le proprietà elettriche auspicabili per l’isolamento di questi cavi includono una bassa costante dielettrica e un basso fattore di dissipazione. Queste proprietà sono ulteriormente migliorate dall’espansione dell’isolamento che permette di ottenere un’alta qualità di trasmissione del segnale ad alte velocità. Inoltre tramite il processo di espansione si ha il vantaggio di poter ottenere la miniaturizzazione del cavo aumentandone la leggerezza. L’elevato grado di espansione richiesto nel processo skin-foam-skin, fino all’82%, è raggiunto attraverso l’espansione fisica di PE.
Le proprietà di bassa attenuazione e SRL richieste sono ottenute attraverso precisi componenti di estrusione, progettati per eliminare o contenere al massimo la tensione del cavo durante la produzione e per raggiungere stabilità nella velocità di estrusione senza variazioni del prodotto estruso.
Tutte le line includono strumenti per misurare e monitorare la capacità, l’eccentricità e il diametro del cavo. Per i cavi coassiali infatti le tolleranze su diametro ed eccentricità sono molto strette.
Tutti i parametri di processo e i dati relativi al cavo sono monitorati in tempo reale attraverso il sistema di supervisione di linea.
Cerrini progetta e realizza linee di estrusione per tutti i tipi di cavi coassiali, dai più piccoli mini e micro-coassiali, ai cavi CATV, fino ai cavi di medie e grosse dimensioni.
Inoltre vengono realizzate linee per il rivestimento guaina di cavi coassiali di ogni dimensione, che possono essere personalizzate a seconda delle richieste del cliente. Le linee guaina processano tutti i materiali termoplastici e ritardanti di fiamma HFFR.
Cerrini possiede una documentata esperienza nei processi di espansione fisica, non solo per il più comune PE ma anche per le più recenti resine fluorocarboniche per applicazioni speciali.